TERRITORIO
La valle del Casentino
Non si può parlare della nostra azienda se non si parla del territorio in cui la stessa si trova.
Siamo collocati nella parte orientale della Toscana, in provincia di Arezzo e nello specifico in Casentino.
Le qualità della flora e la fauna sono oggi tutelati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il Casentino è una valle circondata da secolari foreste appenniniche, è il luogo che dà vita al fiume Arno, il quale nasce nel Monte Falterona e attraversa tutta la valle.
“Un territorio incontaminato…”
È un territorio in cui si unisce un forte fascino di entità sacra, dato dai luoghi mistici quali il santuario francescano della Verna e l’Eremo di Camaldoli, e un fascino di entità profana, dato dai numerosi Borghi medievali coronati da Castelli e Torri che segnano la presenza di famiglie antiche nobiliari.
In questo territorio, ancora poco conosciuto ai circuiti del turismo, ma molto ricco di storia e di cultura, si sono potuti mantenere e preservare gli antichi mestieri legati all’artigianato, l’agricoltura, l’allevamento e la cucina, ricca di prodotti tipici locali.
Oggi LE SELVE DI VALLOLMO sfrutta queste conoscenze e la bontà del territorio per portare avanti la propria attività in modo sostenibile e contribuendo a mantenere in vita le tradizioni del Casentino.
L’azienda alleva e trasforma anche il celebre Grigio del Casentino, suino autoctono del territorio, dal quale si ottiene il prelibato Prosciutto del Casentino, che è un presidio Slow Food.