TERMINI E CONDIZIONI
Gentile cliente,
La informiamo che le Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online sul sito web “Le Selve di Vallolmo” (www.leselvedivallolmo.it), dei prodotti di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Pertanto La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto.
1. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti di genere alimentare (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) commercializzati da Az. Agricola Orlandi Claudio (nel seguito, “Venditore”) attraverso il sito web www.leselvedivallolmo.it (nel seguito, il “Sito”) a utenti consumatori e a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa (nel seguito, “Cliente” o “Clienti”).
Tali Condizioni Generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sul Sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali riportandole sul sito.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo alla Società per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale di un ordine.
Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali messe a sua disposizione sul Sito e consultabili in ogni momento. Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nell’ordine di acquisto. È fatto divieto al Cliente di fornire dati falsi e/o inventati nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo e si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il medesimo l’unico responsabile del loro corretto inserimento. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano e l’inglese.
2. MODALITÀ DI ACQUISTO
L’acquisto dei Prodotti avviene tramite l’accesso al Sito e la relativa registrazione. Per ciascuno dei Prodotti è disponibile sul Sito il prezzo e una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico. Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La procedura di acquisto sul Sito prevede i seguenti passi:
1) Cliccare sul prodotto desiderato per accedere alla relativa scheda prodotto e visualizzare in dettaglio tutte le informazioni rilevanti il prodotto stesso. Selezionare la quantità e l’eventuale variazione e poi cliccare su “Aggiungi al carrello”.
2) Per acquistare subito, cliccare su “Vai alla cassa”. Per modificare il contenuto del carrello, cliccare sui simboli “più” o “meno” nella voce “Quantità”. Per eliminare il prodotto, cliccare sull’icona “cancella” o “cestino”. Visualizzare i prodotti messi nel carrello e, per finalizzare il tuo ordine, cliccare su “Procedi con l’ordine”.
3) Inserire le informazioni necessarie per la spedizione e la fatturazione e selezionare la modalità di pagamento:
• carta di credito (pagamento anticipato online)
• PayPal (pagamento anticipato online).
4) Leggere il riepilogo dell’ acquisto e cliccare su “Effettua ordine” o “PayPal” o “Place order”
Al termine dell’acquisto, riceverete una e-mail contenente i dati identificativi dell’ordine e la conferma che esso è stato recepito correttamente. L’effettuazione degli ordini è consentita solo ai maggiorenni. Il Venditore non si riterrà responsabile per ordini effettuati da minorenni senza l’autorizzazione dei genitori.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con il Venditore. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine, in caso di dubbi sulla veridicità – dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, dubbia autenticità della carta di credito – oppure in caso di indisponibilità dei prodotti.
La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) può non essere tempestiva e avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Privacy Policy.
Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una e- mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo – incluse le spese di consegna – e il metodo di pagamento utilizzato.
3. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul sito sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi, comprensivi di Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) secondo le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento dell’acquisto.
Il prezzo è da intendersi riferito al pezzo il cui peso può avere una variazione con un range (in più o in meno) di 80 gr. circa rispetto al peso indicato del prodotto. Nel caso dei prosciutti interi, può esservi una variazione con un “range” (in più o in meno) di 500 gr. circa rispetto al peso indicato del prodotto. La variazione di peso è dovuta dal fatto che si tratta di prodotti realizzati in maniera artigianale le cui dimensioni variano da pezzo in pezzo.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il Venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
Nei caso di acquisto della merce con modalità di pagamento “carta di credito”, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato.
Pagamento con “Carta di Credito”: per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’Istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
“PayPal”: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
L’invio della merce avviene solo dopo l’accettazione dell’ordine e la ricezione dell’accredito. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Venditore, verrà effettuato l’annullamento dello stesso e lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, il Venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al cliente documenti integrativi comprovanti la titolarità della carta di credito. In mancanza dell’invio della documentazione il Venditore riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In ogni caso verrà emessa una Fattura con i dati inseriti dal Cliente durante la procedura d’ordine (Codice Fiscale e/o partita IVA). In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente (sia professionista che privato) è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
4. MODALITÀ DI SPEDIZIONE CONSEGNA
Il Venditore spedisce esclusivamente in tutto il territorio Italiano.
La consegna è gratuita per ordini superiori a 90,00 €
È possibile ritirare il pacco di persona in modo gratuito presso il punto vendita “Le Selve di Vallolmo” situato in Via Erbosa n. 14, 52014, Porrena di Poppi (Arezzo).
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell’ordine. I prezzi delle spedizioni vengono calcolati automaticamente dal sistema e mostrati al Cliente durante la procedura di conferma dell’ordine e prima dell’acquisto.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:
– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni al Prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà annullato e non sarà possibile richiedere un rimborso.
I Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Il Venditore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.).
Salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno spediti entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Venditore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma dell’ordine. Qualora il primo tentativo di consegna non vada a buon fine, viene aperta giacenza e inviata comunicazione al mittente per chiedere istruzioni.
In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti alimentari freschi o facilmente deteriorabili) né il rimborso del costo di spedizione.
Tutti i prodotti sezionati saranno spediti “sottovuoto”, a meno di alcuni che possono eventualmente essere spediti senza l’imballo “sottovuoto”se ordinati in pezzi interi o se espresso chiaramente dal Cliente durante la fase di acquisto dell’ordine, selezionando l’apposita casella prima di inserire il Prodotto nel “Carrello”.
5. DIFETTI DI CONFORMITÀ E CONDIZIONI DI RESO
In caso di difetti di conformità dei Prodotti venduti, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo alla mail: leselvedivallolmo@gmail.com
L’esercizio del diritto di ripensamento è valido entro 14 giorni dalla data di ricezione del bene, tuttavia in linea con la legge italiana in vigore è possibile esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Proprio per questo motivo, in questo caso, non è possibile restituire prodotti alimentari, dei quali non è possibile garantire un’adeguata conservazione.
Il venditore in ogni caso, in caso di difetto di conformità del prodotto, si riserva la possibilità di ritiro della merce oggetto di reclamo.
6. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
7. LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore.